Si tratta di un’estensione delle patenti B, C, e D che permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri (ovvero di massa massima autorizzata superiore a 750 kg) ai veicoli per i quali si è ottenuta l’abilitazione di guida. Dopo l’iscrizione è necessario fare la visita medica. Eseguita la visita medica, partono i 12 mesi di tempo per sostenere l’esame di guida.
Permesso di soggiorno o ricevuta postale (se straniero)
Certificato anamnestico
Cosa puoi guidare:
B+E → Complessi di veicoli composti da: motrice di categoria B + rimorchio o semirimorchio non leggeri: questi ultimi devono avere massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg
C+E → Motrice di categoria C + rimorchio o semirimorchio non leggero
D+E → Motrice di categoria D + rimorchio non leggero
Requisiti generali richiesti:
Un requisito necessario per prendere la patente E, tuttavia, è proprio quello di aver già conseguito la patente di guida B. Per il conseguimento della E, in ogni caso, è necessario sostenere una nuova prova pratica. Bisogna ricordare ancora una volta, inoltre, che a seconda dell’età del candidato, questa patente abilita a guidare autoveicoli con caratteristiche leggermente diverse, in particolar modo per quanto concerne la massa complessiva autorizzata. Un ultimo aspetto da prendere in considerazione è senza dubbio la validità della patente di guida. La patente di categoria E deve essere rinnovata ogni 5 anni fino al raggiungimento dei 65 anni di età. A partire dai 65 anni in poi, invece, la durata del permesso di guida è di soli due anni; per il rinnovo della patente, in ogni caso, è sufficiente rivolgersi alla Commissione Medica Locale e sottoporsi a una semplice visita medica. Per ottenere il rinnovo della patente di guida, in altre parole, non bisogna far altro che dimostrare di essere ancora in possesso dei requisiti psicofisici necessari.
Requisiti psicofisici richiesti:
Per il conseguimento, la revisione o la conferma di validità della patente di guida occorre che il richiedente, all’accertamento sanitario praticato con i comuni esami clinici e con gli accertamenti specialistici ritenuti necessari, non risulti affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale, tale da impedire di condurre con sicurezza i tipi di veicoli alla guida dei quali la patente abilita.
Esami da sostenere per il conseguimento della Estensione E: