Programma
- Iscrizione
- Corso di Teoria + App
- Esame Teorico
- Foglio Rosa
- Esame Pratico in Sede
L’età minima per la PATENTE AM è 14 anni. Ha una validità di 10 anni fino al compimento del 50esimo anno di età, da 50 anni a 70 anni va rinnovata ogni 5 anni, da 70 anni a 80 anni ogni 3 anni, dopo gli 80 anni va rinnovata ogni 2 anni
Documenti necessari:
Cosa Puoi guidare:
Requisiti Psicofisici Richiesti:
Per il conseguimento, la revisione o la conferma di validità della patente di guida occorre che il richiedente, all’accertamento sanitario praticato con i comuni esami clinici e con gli accertamenti specialistici ritenuti necessari, non risulti affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale, tale da impedire di condurre con sicurezza i tipi di veicoli alla guida dei quali la patente abilita.
Esami da sostenere per il conseguimento della Patente AM:
L’Esame di TEORIA: Tra gli argomenti d’esame sono compresi: i segnali stradali, ovvero quelli di pericolo, di divieto, d’obbligo e di precedenza, ma anche i segnali luminosi e la segnaletica orizzontale; la normativa su limiti di velocità, distanza di sicurezza, cambio di corsia e sorpasso; sosta e fermata; assicurazione e comportamento in caso di sinistro stradale; valore e necessità della regola; rispetto della vita, comportamenti solidali alla guida, salute e rispetto dell’ambiente. Costituiscono materia d’esame anche argomenti strettamente correlati ai ciclomotori, come l’utilizzo obbligatorio del casco, gli elementi del ciclomotore e le basi del suo funzionamento, nonché le condizioni psicofisiche richieste per la guida delle due ruote. Il tutto è mirato alla completa acquisizione dell Codice della Strada che regola il comportamento da tenere, e come comportarsi in casi particolari.
L’Esame PRATICO:
La prova pratica per il conseguimento della patente di categoria AM è suddivisa a sua volta in due dimostrazioni distinte: la prima si svolge in un’area attrezzata, dove si valuta la padronanza del mezzo, e la seconda in mezzo al traffico. Solo se si supera la prima fase si può passare alla successiva; entrambe le prove hanno una durata massima di 25 minuti. A valutare la performance del candidato sarà un esaminatore della motorizzazione, che nel caso di tricicli o quadricicli a motore ospiteranno anche l’istruttore. Quest’ultimo dovrà avere un’età inferiore ai 65 anni e dovrà essere titolare da minimo 10 anni di una patente di categoria non inferiore alla B.