L’età minima per la PATENTE C è 18 anni ma non si possono guidare subito tutti i mezzi pesanti, a meno di conseguire insieme la CQC trasporto cose con formazione ordinaria. Diversamente occorre aspettare di compiere 21 anni. Le patenti C1, C1E, C e CE valgono 5 anni fino al compimento dei 65 anni; dopo il compimento dei 65 anni queste patenti prendono due strade diverse. Per informazioni sul rinnovo si può consultare anche la pagina sul rinnovo della patente.
Chi ha la patente C1, C1E e C dopo i 65 anni deve rinnovarla ogni 2 anni presso la CML.
Chi ha la patente CE, dopo i 65 anni, se vuole continuare a guidare autotreni e autoarticolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 20 t, può farlo fino a 68 anni, ma rinnovando la patente ogni anno presso la CML. Dopo i 68 anni la patente CE viene rinnovata ogni 2 anni in commissione medica locale.
Documenti necessari:
Cosa puoi guidare:
Requisiti generali richiesti: Un requisito necessario per prendere la patente C, tuttavia, è proprio quello di aver già conseguito la patente di guida B. Per il conseguimento della C, in ogni caso, è necessario sostenere un diverso esame di teoria e una nuova prova pratica. Sono diverse, infatti, sia le conoscenze teoriche che vengono valutate durante l’esame scritto sia le abilità che bisogna dimostrare in occasione della prova pratica. Bisogna ricordare ancora una volta, inoltre, che a seconda dell’età del candidato, questa patente abilita a guidare autoveicoli con caratteristiche leggermente diverse, in particolar modo per quanto concerne la massa complessiva autorizzata. Un ultimo aspetto da prendere in considerazione è senza dubbio la validità della patente di guida. La patente di categoria C deve essere rinnovata ogni 5 anni fino al raggiungimento dei 65 anni di età. A partire dai 65 anni in poi, invece, la durata del permesso di guida è di soli due anni; per il rinnovo della patente, in ogni caso, è sufficiente rivolgersi alla Commissione Medica Locale e sottoporsi a una semplice visita medica. Per ottenere il rinnovo della patente di guida, in altre parole, non bisogna far altro che dimostrare di essere ancora in possesso dei requisiti psicofisici necessari per condurre i veicoli di categoria C.
Esami da sostenere per il conseguimento della Patente C:
L’Esame di TEORIA: dovrà essere effettuato con il metodo a quiz.
L’Esame di GUIDA: dovrà essere effettuato con un autoveicolo non adibito al trasporto di persone con una massa complessiva superiore ad 8 tonnellate, tipologia cassonato o centinato.